L’insegna Maxisconto appartiene al Gruppo Dimar, un’azienda piemontese che da oltre trent’anni opera nell’ambito della Distribuzione Organizzata e che si contraddistingue per il solido legame intessuto con il proprio territorio d’origine. A livello nazionale, la Dimar SpA è un’impresa associata del Gruppo Selex, che ha come centrale d'acquisto ESD.
Valori d’insegna
I punti vendita ad insegna Maxisconto sono dei supermercati che presentano mediamente una superficie compresa tra i 400 e i 1000 mq e che si trovano ubicati all’interno del tessuto urbano (supermercati di prossimità). L’immagine dell’insegna è fortemente caratterizzata dal concetto di convenienza e dalla percezione di un ottimo rapporto qualità/prezzo. L’estrema attenzione rivolta ai reparti freschi - macelleria, ortofrutta, gastronomia - costituisce un punto di forza riconosciuto all’interno di questo formato.
In linea con la filosofia del Gruppo Dimar, l’insegna Maxisconto è indissolubilmente radicata nel territorio e fermamente orientata al territorio, anche attraverso un’ampia selezione di fornitori locali che contribuiscono a mantenere elevate la qualità e la tipicità dei prodotti offerti.
All’intensa attività promozionale dell’insegna si affianca l’operazione di fidelizzazione annuale: una raccolta punti sulla spesa con la conseguente riscossione dei premi da catalogo.
Breve storia
Il primo supermercato ad insegna Maxisconto nasce a Mondovì nel 1978. Si tratta di un punto vendita il cui formato è poi divenuto tipico dell’insegna: si sviluppa su una superficie di 580 mq e si contraddistingue per l’area dedicata al fresco - macelleria, ortofrutta, gastronomia. La sua gestione è stata affidata a famiglie locali che hanno contribuito a creare e a mantenere un rapporto di fiducia e di vicinanza con la clientela.
Nel giro di pochi anni sono stati aperti altri supermercati analoghi nelle più importanti città della provincia di Cuneo. Alla fine degli anni Novanta, l’insegna Maxisconto è arrivata ad avere circa 25 punti di vendita sull’onda di un percorso di sviluppo che è continuato finora e che si evolverà ulteriormente. Attualmente, il Gruppo Dimar annovera una quarantina di supermercati con questa insegna, dislocati sul territorio piemontese e ligure.